top of page

E14
2x1000 agli Animali

Il 2x1000 è lo strumento con cui si finanziano i partiti politici in Italia.

È obbligatorio e se non si sceglie il partito a cui versarlo va allo Stato. Per avere il 2x1000 un partito deve eleggere qualcuno al Parlamento Italiano o Europeo.

 

Il Partito Animalista, pur non avendo candidati eletti, può ottenerlo grazie all’alleanza con il Movimento Associativo Italiani all'Estero (MAIE). Poiché il MAIE riceve circa 50.000 euro di finanziamenti annuali, il patto prevede di dividere equamente il ricavato del gettito sopra questa cifra, con i primi 50.000 euro che vanno direttamente al MAIE.

 

Con oltre 150.000 follower sulla pagina Facebook del PAI, se ogni persona donasse il suo 2x1000, il ricavato potrebbe essere di circa un milione e mezzo di euro, il che significherebbe circa 700.000 euro all'anno per il PAI.

 

Considerato che fino ad oggi il PAI si è finanziato esclusivamente con le donazioni dirette dei suoi membri, questa cifra permetterebbe di poter ottenere grandi risultati, permettendo al Partito Animalista di farsi conoscere e riconoscere come i partiti maggiori.

 

Ma a differenza degli altri partiti, il PAI non vorrebbe spendere in manifesti e cartelloni, ma vorrebbe ottenere la sua “pubblicità” in modo molto più costruttivo, ovvero donandolo a diversi scopi:


 

1. Ricerca senza l’Uso di Animali

 

Promuovere la ricerca scientifica che non coinvolge l'uso di animali, supportando metodologie alternative e eticamente rispettose. La ricerca sarà destinata alla cura di malattie e progetti tecnologici utili alla causa animalista come la carne coltivata.


 

2. Santuari e Rifugi

 

I Santurari e Rifugi che aiuteranno il Partito Animalista ad ottenere il 2x1000 saranno scritti in una lista qui sotto e saranno destinatari di parte del gettito annuo.

 

(Lista in costruzione)


 

3. Iniziative per gli Animali

 

Il Partito Animalista promuoverà iniziative per promuovere i diritti animali in collaborazione con altre associazioni, cercando di portare coesione all’interno della comunità animaliste. 

 

Infine:

 

L'Alleanza MAIE-PAI consentirà al PAI di avanzare proposte legislative a favore degli animali e di difendere i loro diritti nel contesto politico.



 

Per questi motivi ti chiediamo di donare il tuo 2x1000 scrivendo
E14

bottom of page